..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

mercoledì 8 febbraio 2017

Lotta dura contro le riforme

Da un comunicato del Comitato di lotta contro le riforme (8 febbraio 1977)

Lotta dura contro le riforme

La lotta nata in questi giorni all'Università ha le caratteristiche di una "rivolta" alla repressione e alla emarginazione che gli studenti hanno subito per anni. All'interno delle assemblee, nonostante la mancanza di obiettivi immediatamente qualificanti, è uscita chiara una prima discriminante: quella contro la burocrazia del PCI e del sindacato e la loro volontà di riaccreditare questa istituzione così com'è, usando qualsiasi mezzo, dalle calunnie più spudorate all'appoggio aperto alla repressione poliziesca. La presenza degli opportunisti (AO e PDUP) si è espressa solo nei tentativi di recuperare e mistificare le cosiddette posizioni dei cosiddetti "compagni" del PCI tentando di farli apparire come interlocutori validi, nonostante costoro si siano rivelati fino in fondo come i boia del movimento. L'attacco che viene portato al movimento attraverso proposte di riforma (PCI, Sindacato, Malfatti) tenta di ristabilire un controllo su un settore dove le contraddizioni (disoccupazione, sottoccupazione, sottomissione ai baroni) diventano sempre più esplosive con l'aggravarsi della crisi.

E' NECESSARIO DARE A QUESTO ATTACCO UNA RISPOSTA COMPLESSIVA SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DELL'UNIVERSITA', QUALIFICARE LA GIUSTA INCAZZATURA DI QUESTI GIORNI ELABORANDO GLI OBIETTIVI DI LOTTA CHE LEGHINO I LAVORATORI E GLI STUDENTI UNIVERSITARI ALLE SITUAZIONI DI LOTTA ESTERNE, DALLA FABBRICA AL QUARTIERE ALLA SCUOLA SUPERIORE.

Infatti i progetti di razionalizzazione passano nella scuola media prima che all'Università. La settorializzazione dei campi di studio è ridicola perchè non corrisponde affatto ad una qualificazione differenziale richiesta dal mercato del lavoro, ma sempre meglio a dividere ed espellere gli studenti.

OGGI MARTEDI' ALLE ORE 10 NELL'ISTITUTO DI MATEMATICA, OCCUPATO PROPRIO PERCHÈ COSTITUISCA SEDE DI CONFRONTO TRA LE VARIE SITUAZIONI DI LOTTA, SI TERRA' UN'ASSEMBLEA DI STUDENTI E LAVORATORI.

OCCUPAZIONE DELL'UNIVERSITA' FINO AL RITIRO DI TUTTI I PROGETTI DI RIFORMA.

CACCIATA DEL COMMISSARIATO DI POLIZIA PER LA TOTALE AGIBILITA' POLITICA.


COMITATO DI LOTTA CONTRO LE RIFORME.