..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 4 febbraio 2017

Comitato Occupazione Università Roma 1977

Compagni lavoratori,

I giornali, la TV, la radio, hanno detto che in questi giorni l'Università è occupata da un gruppo di provocatori. In realtà l'Università è stata occupata da migliaia di studenti organizzati dai collettivi studenteschi e dai lavoratori dell'Università in risposta alle spedizioni squadriste dei fascisti del MSI, che mercoledì mattina hanno ferito gravemente due compagni, senza che la polizia muovesse un dito. Il giorno dopo agenti in borghese scesi da una 127 bianca mitragliavano in mezzo a un corteo dando l'avvio a una sparatoria nella quale sono rimasti feriti due compagni, alcuni passanti e un poliziotto. Sabato il questore HA VIETATO LO SVOLGIMENTO DI UNA MANIFESTAZIONE PACIFICA E DI MASSA CHE AVEVAMO INDETTO, stringendo l'Università in un vero e proprio assedio militare, con decine di camion e centinaia di uomini armati. Non siamo caduti nella trappola della provocazione poliziesca; abbiamo trasformato il corteo in occupazione di tutta l'Università RIBADENDO IL NOSTRO DIRITTO A SCENDERE IN PIAZZA, nei primi giorni della prossima settimana.

CONTRO IL RPOGETTO DI RIFORMA MALFATTI-ANDREOTTI CHE, INSTAURANDO DI FATTO IL NUMERO CHIUSO, RESPINGE IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA SCOLARITA' DI MASSA, AGGRAVA LA DISOCCUPAZIONE DELLE MASSE GIOVANILI, E ATTACCA I LIVELLI OCCUPAZIONALI DEI LAVORATORI DELL'UNIVERSITA'. CONTRO IL GOVERNO ANDREOTTI CHE, SOSTENUTA DALL'ASTENSIONE DELLA SINISTRA ATTACCA PESANTEMENTE I LAVORATORI (BLOCCO DELLA SCALA MOBILE, LICENZIAMENTI, RISTRUTTURAZIONE) LASCIANDO INALTERATO I PROFITTI PADRONALI.

Sabato mattina è stato toccato per la prima volta il meccanismo della scala mobile: gli aumenti decretati dal governo (1400 miliardi che andranno nelle tasche dei papponi) non faranno scattare il punto di contingenza.

CONTRO IL TENTATIVO DEL GOVERNO E ANCHE DEI PARTITI E DELLA STAMPA DI SINISTRA DI FAR PASSARE OGNI LOTTA CONTRO IL GOVERNO DELLE ASTENSIONI COME LOTTA CORPORATIVA E PROVOCATORIA. All'Alfa Sud, sindacato e padronato si sono accordati per considerare come sciopero legittimo solo quello indetto dal sindacato stesso, dopo ogni possibile trattativa: SI ARRIVA AL PUNTO DI ATTACCARE IL DIRITTO DI SCIOPERO. PARTECIPIAMO TUTTI ALLA MOBILITAZIONE DI QUESTI GIORNI. FACCIAMO DELLE UNIVERSITA' UN CENTRO DI DISCUSSIONE E DI LOTTA. Solo se la nostra lotta sarà anche la lotta della classe operaia, di tutti i lavoratori sarà possibile battere questo violento attacco portato avanti dal GOVERNO DEI SACRIFICI.

LUNEDI' POMERIGGIO ALLE ORE 17 ASSEMBLEA GENERALE UNIVERSITA' PER PREPARARE ENTRO MERCOLEDI', UNA GRANDE MANIFESTAZIONE CITTADINA.


Comitato di occupazione dell'Università
4 febbraio 1977