..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 1 settembre 2012

Chi sono gli anarchici???

Gli anarchici sono persone che rifiutano tutte le forme di governo o d'autorità coercitiva, tutte le forme di gerarchia e dominazione. Gli anarchici vogliono la nascita di una società di uomini liberi e uguali. Libertà e eguaglianza sono i due concetti-chiave attorno ai quali si articolano tutti i progetti libertari. L'anarchismo è una teoria politica, con l'obiettivo di creare l'anarchia: "l'assenza di un padrone, di un sovrano". In altre parole, l'anarchismo è una teoria politica che cerca di creare una società di cui ogni individuo collabora liberamente con i suoi simili. Per questo, l'anarchismo indica tutte le forme di controllo gerarchico, che sia controllo statale o capitalista, come non necessarie e dannose all'individuo e alla sua individualità.
Il processo di travisamento non è senza paralleli storici. Per esempio, in nazioni dove esistono governi di una persona (monarchia), le parole "repubblica" o "democrazia" sono state usate precisamente come "anarchia" per indicare disordine e confusione. Quelli che desiderano mantenere lo stato attuale, ovviamente useranno quest'opposizione, ad una nuova proposta di società, indicando come questa porterà solo caos:"siccome fu pensato che un governo era necessario e che senza governo ci sarebbe solo disordine e confusione, era naturale e logico che l'anarchia, che vuol dire assenza di governo, suonasse come assenza d'ordine."
Al modo di organizzazione della vita sociale, governativo e centralizzatore, gli anarchici oppongono un modo di organizzazione federalista che permetta di sostituire lo Stato, e tutta la sua macchina amministrativa, attraverso la presa in carico collettiva da parte della gente di tutte le funzioni inerenti alla vita sociale che si trovano attualmente monopolizzate e gestite da organismi statali, posti al di sopra della società. Il fatto che un "anarchico" sia favorevole all'organizzazione potrà sembrare strano a chi ha sempre visto l'anarchico come un violento nichilista, che pretende di fare esattamente ciò che vuole. Ma ci sono diversi tipi d'organizzazione, anche se viviamo in una società dove quasi tutte le forme d'organizzazione sono autoritarie e gerarchiche, facendole sembrare come l'unica alternativa possibile.